Il vomito nel cane: cause e soluzioni

6 Giugno 2016|In Cane|3 Minuti
vomito cane

Il vomito (espulsione del contenuto gastrointestinale) può essere conseguenza di varie cause e non va confusa col rigurgito (­­espulsione di un corpo estraneo). Il vomito nel cane può essere causato da un pasto consumato con troppa voracità, da qualcosa di sgradevole ingerito, da un colpo di freddo o da un digiuno; in questi casi il fenomeno scomparirà senza creare grossi problemi all’animale e il cane riprenderà la sua tranquilla routine. Se invece il vomito dovesse ripresentarsi ripetutamente, allora potreste trovarvi di fronte ad un problema serio. In questo articolo cercheremo di fornirti alcune cause e soluzioni per non essere impreparati in caso in cui il cane fosse colpito da vomito.

Solitamente il vomito viene usato come meccanismo di difesa da parte dell’organismo e se questo dovesse manifestarsi con frequenza allora sarà il caso di portare il cane dal proprio veterinario di fiducia, prima che il sintomo diventi debilitante per l’animale. Se il vomito non venisse curato tempestivamente, il fenomeno porterebbe l’animale a debilitazione cronica con gravi conseguenze a livello metabolico.

In concomitanza con altri sintomi, quali: inappetenza, febbre, aumento dell’urinazione, perdita di peso ecc., potrebbe indicare la presenza di una patologia acuta o un’infezione in corso.

Il colore e l’odore del vomito sono importanti per una corretta diagnosi

  • Il vomito di colore giallastro senza residui alimentari, significa che  si tratta di errori alimentari, il cane mangia troppo poco e fa un solo pasto al giorno.
  •  Il vomito presenta qualche striatura di sangue, probabilmente si è rotto qualche capillare nello sforzo di vomitare.
  •  Se sentite odore di urina nel vomito, l’animale soffre di grave insufficienza renale.
  •  L’odore di feci invece,  probabilmente è in atto un occlusione intestinale.
  •  Se vedete sangue scuro nel vomito, potrebbe essere in atto un’infezione.

In tutti i casi sarebbe opportuno un controllo dal proprio veterinario.
Solo con l’aiuto e le competenze del Vostro medico veterinario potrete capire che il perché del malessere del vostro cane e curarlo in maniera mirata. Nel momento in cui verrà individuata la causa (il cane ha ingerito una pianta tossica o del cibo velenoso o se fosse alle prese con una malattia parassitaria ecc.), potrà essere sottoposto a trattamenti mirati, fino alla scomparsa del fenomeno; in alcuni casi il miglioramento si vedrà già nelle 24 ore successive.

Noi di Gheda Petfood abbiamo realizzato un alimento particolarmente indicato per aiutare il cane colpito da vomito.
L’alimento ADULT DIGESTION della linea Unica Gemma, garantisce il bilanciamento degli elettroliti (grazie al maggior apporto di sodio e potassio per ristabilire le maggiori perdite e la normale idratazione), con l’aggiunta di zenzero per un’azione antiemetica (lo zenzero agisce come potente anti-emetico, riducendo il senso di nausea).

Condividi