Sovrappeso e obesità nel cane e gatto

2 Gennaio 2017|In Cane, Gatto|4 Minuti
obesita cane gatto

Ci capita a volte di specchiarci o pesarci e notare che quello che vediamo non soddisfa i nostri desideri, pertanto ci imponiamo di perdere quei chili di troppo presi con le scorpacciate a tavola. Se la stessa cosa capitasse al nostro cane e gatto e scoprissimo all’improvviso che qualcosa non quadra come dovremmo comportarci in caso di sovrappeso e obesità nel nostro cane e nel nostro gatto?

Cause

Gli spuntini fuori orario, la somministrazione di alimenti a volontà, gli avanzi della cucina e l’esercizio fisico ridotto quasi a zero, sono solitamente i fattori determinanti che favoriscono l’eccesso di peso nell’animale. Altri fattori che potrebbero incidere sull’aumento di peso sono la predisposizione di certe razze e la sterilizzazione.

Il sovrappeso e l’obesità non sono solo una questione estetica

L’aumento di peso in carte circostanze, potrebbe diventare un problema clinico, con conseguenze anche gravi come la ridotta resistenza alla fatica e lo stress cronico sulle articolazioni potrebbero conseguentemente aumentare il rischio di osteoartrosi e riduzione dell’aspettativa di vita. Questo tipo di condizioni favoriscono anche patologie degenerative senili come: Squilibri ormonali (es. il diabete), ridotta efficienza del sistema immunitario, malattie al fegato, problemi urinari, patologie respiratorie e alterazioni cardiologiche ed in casi di chirurgia, un soggetto obeso sarebbe esposto ad un rischio anestesiologico superiore. Inoltre durante la stagione estiva potrebbero subentrare problemi di termoregolazione per una minore dispersione di calore (es. colpi di calore).

Cosa possiamo fare?

Per aiutare il nostro amico a 4 zampe a dimagrire in maniera sicura e tranquilla dobbiamo affidarci ai consigli nutrizionali del veterinario favorendo il consumo calorico con lente e lunghe passeggiate ripetute nel corso della giornata. Potrebbe inoltre essere comodo suddividere la razione giornaliera, in più pasti; questo gli permetterebbe di prolungare il senso di sazietà nell’arco della giornata, riducendo la ricerca continua di cibo.

Il veterinario prescriverà una dieta su misura per l’animale, con quantità proporzionate di grassi, proteine, fibre alimentari e vitamine, come la carnitina nota sostanza brucia-grassi. Non è sufficiente diminuire solamente la razione giornaliera perchè si potrebbero generare carenze nutrizionali; è molto importante quindi affidarsi ad alimenti dietetici appositamente studiati per ridurre il sovrappeso e l’obesità.

Interessandosi costantemente del benessere degli animali domestici, Gheda Petfood ha studiato profili nutrizionali efficaci nel contrastare l’eccesso di peso corporeo, come l’alimento ADULT MAINTENANCE di Unica Gemma (per il tuo cane) e l’alimento ADULT STERILIZED Lightness di Unica Classe (per il tuo gatto).

Soluzione con il cibo

Nel cane: un aiuto per questo genere di problemi è rappresentato dall’alimento Unica Gemma ADULT MAINTENANCE (In-Cline Metabolic). Un alimento indicato per cani adulti per favorire la forma fisica perfetta grazie alla calibrazione e alla combinazione dei nutrienti che aumentano la massa magra a discapito di quella grassa, inoltre l’alimento è incline a tutelare il metabolismo fisiologico, assicurando il peso ideale e mantenendo normale il metabolismo del glucosio e dei lipidi (scopri di più).

Nel gatto: un aiuto per il mantenimento del peso corporeo è rappresentato dall’alimento Unica Classe ADULT STERILIZED Lightness. Un alimento  adatto per gatti adulti sterilizzati particolarmente predisposti ad accumulare peso in eccesso. L’alimento contiene L-carnitina ad azione brucia grassi ed un livello ridotto di grassi per il controllo del peso corporeo (scopri di più).

Condividi