Sovrappeso e obesità cane e gatto

2 Gennaio 2017|In Cane, Gatto|4 Minuti
obesita cane gatto

A volte abbiamo bisogno di perdere quei chiletti di troppo messi su a causa delle scorpacciate a tavola. Può capitare che anche il nostro cane o gatto non sia “in forma”.

Quando guardiamo Fido o Micio e pensiamo “è un pò morbido, ma ha sempre fame… come faccio a non dargli da mangiare quando me lo chiede con quei suoi occhioni”. Senza che ce ne rendiamo conto contribuiamo al sovrappeso del nostro amico a 4 zampe. Molto spesso quando ce ne accorgiamo ormai è diventato obeso.

Cause

Gli spuntini fuori orario, la somministrazione di alimenti a volontà, gli avanzi della cucina, l’esercizio fisico ridotto quasi a zero, sono i fattori determinanti per favorire l’eccesso di peso dell’animale. Altri fattori che incidono possono essere la predisposizione di certe razze e la sterilizzazione.

L’obesità non è solo una questione estetica

Un problema potrebbe diventare clinico, ed avere gravi conseguenze, ade esempio: ridotta resistenza alla fatica, stress cronico sulle articolazioni, con la conseguenza che può aumentare il rischio di osteoartrosi e riduzione dell’aspettativa di vita.

Questo tipo di condizione predispone a patologie degenerative senili come: Squilibri ormonali (tra cui il diabete), ridotta efficienza del sistema immunitario, malattie al fegato, problemi urinari, patologie respiratorie e alterazioni cardiologiche.

In casi di chirurgia, un soggetto obeso è esposto ad un rischio anestesiologico superiore.

Durante la stagione calda potrebbero esserci problemi di termoregolazione per una minore dispersione di calore.

Cosa possiamo fare?

Per aiutare il nostro amico a dimagrire in maniera sicura e tranquilla ci dobbiamo affidare ai consigli nutrizionali del veterinario, e favorire il consumo calorico con lente ma lunghe passeggiate più volte al giorno. Potrebbe essere utile suddividere la razione giornaliera, in più pasti. Questo gli permette di prolungare il senso di sazietà più a lungo nell’arco della giornata, riducendo la ricerca continua di cibo.

Il veterinario prescriverà una dieta su misura dell’animale, con quantità proporzionate di grassi, proteine, fibre alimentari e vitamine, come la carnitina nota sostanza brucia-grassi. Non è sufficiente infatti diminuire solamente la razione giornaliera perchè si potrebbero generare carenze nutrizionali. E’ molto importante quindi affidarsi ad alimenti dietetici appositamente studiati per ridurre l’obesità.

Interessandosi costantemente del benessere degli animali domestici, Gheda Petfood ha studiato profili nutrizionali efficaci nel contrastare l’eccesso di peso corporeo.

Soluzione con il cibo

Nel cane

La soluzione per questo genere di problemi nel cane è rappresentata da Unica Gemma In-cline Metabolic. E’ un alimento dietetico indicato per la riduzione dell’eccesso di peso corporeo e dei livelli elevati di trigliceridi nel sangue.

https://shop.gheda.it/shop/category/20626916/unica-gemma-cane/

Le fibre dietetiche selezionate aiutano l’animale ad avvertire un senso di sazietà prolungato. Questo garantisce il completamento con successo dei programmi di perdita di peso. Inoltre l’integrazione di carnitina ed i livelli aumentati di proteine velocizzano il processo di perdita di grasso corporeo. Mantenendo allo stesso tempo la massa muscolare.

Nel gatto

Per il gatto è stata realizzata la soluzione Unica Natura che aiuta a prevenire l’accumulo di peso in soggetti predisposti.

Unica Natura è un alimento funzionale. E’ adatto a soggetti che conducono una vita prevalentemente dentro le mura domestiche, caratterizzata da poca attività fisica, o che sono stati sterilizzati. Leniscono lo stato infiammatorio cronico generalizzato causato dal grasso corporeo. Infine l’integrazione di carnitina agisce come “brucia-grassi” a livello cellulare, mantiene il tono muscolare e previene l’accumulo di grasso nel fegato in caso di restrizione energetica.

https://shop.gheda.it/shop/category/20113290/unica-natura-gatto/

Condividi