Quando e come premiare il cane

8 Maggio 2017|In Cane|6 Minuti
premio

Le prime regole

Ogni persona desidera che il proprio cane impari, ascoltando e seguendo i comandi basilari come: “seduto”, “stai”, “vieni”… .Tuttavia non si è mai sicuri di quale sia la via migliore. Questa mini guida ti fornirà qualche spunto per districarti meglio nella fitta giungla delle regole capendo quando e premiare il proprio cane.

I cuccioli cominciano ad apprendere già mentre sono a contatto con la madre attraverso il gioco con i propri fratellini, basato essenzialmente sulle lotte e sull’autocontrollo. E’ fondamentale quindi che il cucciolo rimanga fino a 60 giorni di vita con la sua mamma. Questo gli servirà per completare tutti gli insegnamenti necessari per comunicare, esplorare il mondo esterno e sapersi controllare.

Per favorire l’educazione è importante correggere un’azione sbagliata del cucciolo, cercando di utilizzare un tono di voce diverso da quello usato abitualmente per premiarlo, così che in futuro possa associare quel tono di voce ad un’azione negativa.  Allo stesso modo dovremmo cercare di fagli compiere qualcosa di alternativo, che noi preferiamo ed appena verrà eseguita l’azione corretta, il cucciolo andrà premiato. In questo modo si può interrompere il comportamento sbagliato, per poi proporre un’azione alternativa con un tono calmo e gentile e premiarlo utilizzando anche un tono complimentoso. Questo non deve risultare come un comando, ma come parte di un gioco interattivo che serve a premiarlo.

Durante l’addestramento è importante gestire gli eccessi di eccitazione, come quando ci si trova al parco, dove il cucciolo è circondato da rumori, luci ed odori che possono alterare il suo stato emozionale. In questi casi è opportuno distrarre il cucciolo con qualcosa di diverso o essere indifferenti fino a quando non si è calmato. Una volta che il cucciolo si sarà tranquillizzato, dovrà essere premiato per fargli associare: sono tranquillo = sono bravo = vengo premiato.

Per l’insegnamento è quindi necessario avere sempre a portata di mano gustosi cibi da usare come premio, meglio se sani e nutrienti.

Con questi cibi, possiamo fare molti giochi, come tenere lo snack in mano o farlo vedere e odorare al cucciolo. Questo scatenerà la sua voglia di saltarci addosso, leccarci o abbaiare. Dovremmo fargli capire che non è questo il comportamento che gradiamo, pertanto si calmerà e si siederà per ricevere il premio. In questo modo abbiamo rinforzato il suo auto-controllo e gli abbiamo insegnato ad aspettare il cibo.

Bisogna sempre considerare che i cuccioli possono dimenticare cosa gli stiamo insegnando perchè stanno ancora crescendo. Per questo motivo dobbiamo avere sempre tanta pazienza, favorendo l’apprendimento basato non su punizioni, ma su messaggi positivi.

Lavoriamo per farli crescere

Con questa missione noi della Gheda Petfood abbiamo creato la linea di snack biscottati Unica Classe. Una linea in grado di soddisfare il palato dei cani favorendo la loro educazione, con gustose alternative. La gamma è composta da 6 deliziose varietà di snack, pensate in base alla taglia del cane.

TAGLIA MINI

Per il cane di piccola taglia il MINOR Sensible è ideale. Un delizioso e fragrante biscottino micro-osso al gusto di pollo cotto al forno. Il biscotto è di piccole dimensioni per le fauci ridotte e contiene uno specifico minerale ad azione anti-tartaro (scopri di più).

TAGLIA MEDIA

Per soddisfare i cani di media taglia nasce TRIS Sensible, 3 deliziosi biscottini a forma di ossicino, per una merenda dal triplice gusto: pollo, latte e minerali; sono croccanti snack cotti al forno. Il biscotto ha una forma ergonomica per facilitare la masticazione e contiene uno specifico minerale ad azione anti-tartaro (scopri di più).

TAGLIA GRANDE E GIGANTE

Per le esigenze delle grandi fauci, nascono 2 diversi snack biscottati: MAJOR Sensible e POKER Sweet. Il MAJOR Sensible è un delizioso snack biscottato croccante al gusto di pollo e vitamine per offrire il massimo del nutrimento e del gusto. Il biscotto ha dimensioni aumentate per le fauci grandi  e contiene uni specifico minerale anti-tartaro (scopri di più).

Il POKER Sweet è composto da 4 durevoli snack biscottati al gusto di Pollo, Manzo, Agnello e Menta che grazie alla loro specifica consistenza aiutano a pulire naturalmente i denti (scopri di più).

TUTTE LE TAGLIE

FROLLY Enjoy e ROLLER Enjoy sono adatti a cani di tutte le taglie; il primo con Pollo e Spinaci è un delicato frollino a forma di ossicino, naturalmente senza coloranti e conservanti, che favorisce l’educazione ed il gioco (scopri di più). Il secondo ha un gustoso ripieno al Pollo, una vera leccornia dal gusto delizioso senza eguali in appetibilità, naturalmente senza coloranti e conservanti (scopri di più). L’appetibilità elevatissima di questi snack frollino sono la caratteristica che li rende il “premio” perfetto: una vera ricompensa per il tuo cane.

Condividi