Ricerca e sviluppo

Ricerca e sviluppo

Il Dipartimento Ricerca & Sviluppo è composto da uno staff di veterinari, esperti di nutrizione e tecnici di produzione, che puntano ad offrire la migliore risposta nutrizionale a favore della salute animale.
I principi nutritivi chiave sono dosati senza scendere a compromessi in termini di efficacia clinica legati alla loro mera presenza, ma seguendo i reali fabbisogni degli animali per apportare benefici nutrizionali specifici con il solo scopo di conseguire risultati clinici realmente evidenti.
Le prove in campo dei nostri tecnici non comportano nessuna violenza agli animali attraverso test invasivi o crudeli.

ricerca-e-sviluppo-ok

Processo di Ricerca

In base al rapido progresso tecnico-scientifico recente, la sezione di Ricerca & Sviluppo richiede sempre maggiore importanza all’interno della realtà aziendale. Sono necessari continui investimenti per restare al passo con i tempi ed offrire sempre prodotti all’avanguardia.

Negli ultimi anni infatti anche il campo della nutrizione animale ha subito profondi cambiamenti dettati da conoscenze sempre più approfondite relative alla fisiologia animale e ai fabbisogni alimentari specifici connessi. È avvenuto un passaggio fondamentale dal concetto classico di nutrizione, intesa come modo per soddisfare i fabbisogni alimentari minimi in modo basilare, fornendo semplicemente energia ed elementi nutritivi essenziali sufficienti per la sopravvivenza.

In seguito all’impulso dato dalla ricerca veterinaria e scientifica, questa concezione si è progressivamente evoluta con lo scopo di ottimizzare lo stato fisico generale ed è nato il concetto di Nutrizione per Vivere in Salute. Sulla base di questa spinta il settore Ricerca e Sviluppo Gheda lavora quotidianamente alla formulazione di alimenti che non siano semplicemente nutrienti, ma si focalizzino sui seguenti punti chiave:

  • Effetti benefici di specifici nutrienti per il miglioramento delle funzioni fisiologiche, attraverso la selezione di principi attivi naturali accuratamente dosati per ottenere risultati reali provati;
  • Riduzione del rischio di sviluppare malattie, attraverso un’azione preventiva quotidiana che risponde all’allungamento dell’aspettativa di vita dei nostri animali;
  • Mantenimento dello stato di salute, per ottimizzare la qualità della vita e promuovere la longevità;
  • Adattamento alla fisiologia specifica, in modo che l’animale non debba compiere sacrifici o sforzi per adattarsi all’alimento.

I risultati ottenuti in questi anni attraverso l’adozione di questa filosofia alimentare sono testimoniati dal continuo sviluppo di prodotti innovativi. Gli esempi tangibili sono i seguenti:

  • le linee di alimenti dedicate a particolari esigenze nutrizionali dettate da stati fisio-patologici si avvalgono delle proprietà di principi nutraceutici, sostanze naturali in grado di coniugare l’efficacia all’assenza di effetti collaterali. È stato possibile quindi formulare alimenti che possano coadiuvare le cure veterinarie, riducendo dove possibile i dosaggi di farmaci o integratori necessari;
  • lo studio attento e la profonda conoscenza della costituzione dei cani ha permesso la nascita di alimenti su misura per la specifica morfologia e funzione, consentendo all’animale di esprimere a pieno il suo potenziale genetico e prevenendo le sensibilità a cui è naturalmente esposto;
  • dall’unione della tradizione dolciaria italiana con la moderna ricerca sono nati prodotti biscottati senza pari sul mercato, non solo irresistibili dal punto di vista organolettico, ma altamente funzionali. Sono state soddisfatte le esigenze di igiene orale con diversa intensità di intervento, di regolazione del metabolismo glicemico, di supporto all’efficienza cardiaca ed immunitaria e di pasto completo in caso di necessità. Sono disponibili infatti biscotti che possono essere considerati integratori alimentari per la loro ricchezza di specifiche vitamine e precisi minerali, non dimenticando mai l’aspetto nutritivo di base.