Quando e come premiare il cane

Quando e come premiare il cane

Ogni persona desidera che i proprio cane impari, ascoltando e seguendo i comandi basilari come “seduto”, “stai”, “vieni”… Tuttavia non si è mai sicuri di quale sia la via migliore. Bisogna considerare innanzitutto che i cuccioli cominciano ad apprendere mentre sono a contatto con la madre attraverso il gioco con i propri fratellini, basato essenzialmente sulle lotte e sull’autocontrollo. E’ fondamentale quindi che il cucciolo rimanga fino a 60 giorni di vita con la sua mamma, per completare tutti gli insegnamenti necessari per comunicare, esplorare il mondo esterno e sapersi controllare.
Per favorire l’educazione è importante correggere con una frase un’azione del cucciolo che non va bene e chiedere subito dopo di fare qualcosa di alternativo, che noi preferiamo. Appena viene eseguita l’azione corretta, il cucciolo va premiato. In questo modo si può interrompere il comportamento sbagliato con un fischio, per poi proporre un’azione alternativa con tono calmo e gentile. Questo non deve risultare come un comando, ma come parte di un gioco interattivo che viene premiato.
Durante l’addestramento è importante gestire gli eccessi di eccitazione, come quando ci si trova al parco, dove il cucciolo è circondato da rumori, luci ed odori che possono alterare il suo stato emozionale. In questi casi è opportuno distrarre il cucciolo con qualcosa di diverso o essere indifferenti fino a quando non si è calmato. Una volta che il cucciolo si è quindi fermato, deve essere premiato per fargli capire che deve restare tranquillo e seduto.
Per l’insegnamento è quindi necessario avere sempre a portata di mano gustosi cibi da usare come premio, meglio se sani e nutrienti come le merende della mamma. Con questo possiamo fare molti giochi, come tenere il cibo in mano, farlo vedere e odorare al cucciolo. Questo scatenerà la sua voglia di saltarci addosso, leccarci o abbaiare. Facendo capire al cane che non è questo il comportamento che gradiamo, si calmerà e si siederà per ricevere il premio. In questo modo abbiamo rinforzato il suo auto-controllo e gli abbiamo insegnato ad aspettare il cibo.
Bisogna sempre considerare che i cuccioli possono dimenticare cosa gli stiamo insegnando perchè stanno ancora crescendo. Per questo motivo dobbiamo avere sempre tanta pazienza, favorendo l’apprendimento basato non su punizioni, ma su messaggi positivi.

Con questa missione noi della Gheda Petfood abbiamo creato la linea di biscotti che è in grado di soddisfare il palato dei cani e favorire la loro buona educazione, con gustosissime alternative di sapore e forma. La gamma è composta da 6 deliziose varietà di biscotti, pensate in base alla taglia.
TAGLIA MINI: il micro-osso KIRA premium MINI è un delizioso biscottino al gusto di pollo cotto al forno. Grazie alla sua speciale tessitura e alle dimensioni mini studiate per le piccole fauci, avvolge i denti permettendo ai minerali chelanti di legare il calcio nella placca igienizzando così il cavo orale per la prevenzione del tartaro.
TAGLIA PICCOLA: i 3 deliziosi biscottini a forma di osso piccolo compongono KIRA premium TRIS, una merenda con pollo, latte e minerali cotta al forno. Grazie alla speciale tessitura, avvolgono i denti permettendo ai minerali chelanti di legare il calcio nella placca per la prevenzione del tartaro, nutrendo allo stesso tempo il cane.
TAGLIA MEDIA e GRANDE: l’osso grande KIRA premium BISKO è un delizioso biscotto croccante al gusto di pollo cotto al forno. Grazie alla sua speciale tessitura, avvolge i denti permettendo ai minerali chelanti di legare il calcio nella placca igienizzando così il cavo orale per la prevenzione del tartaro.
Inoltre se vuoi favorire la prevenzione orale associandola a diversi gusti tutti diversi, allora i biscotti KIRA premium MULTI BISKO sono perfetti. Le 4 ricompense durevoli multi gusto (pollo, manzo, agnello ed erbe aromatiche) nutrono il cane e prolungano la sua masticazione, favorendo la rimozione meccanica della placca e tenendolo impegnato;
TUTTE LE TAGLIE: i frollini fragranti al gusto di pollo e ortaggi KIRA premium FROLLY ed i gustosi ripieni cotti al forno KIRA premium ROLLER sanno esaltare e sensi del tuo cane. Se si preferisce una gustosa fragranza, la scelta è KIRA premium ROLLER, una leccornia ripiena di gustoso pollo, con croccante guscio fuori che racchiude il morbido premio dentro. Se si vuole alternare il sano gusto della buona alimentazione, allora la scelta è KIRA premium FROLLY, pasticcini ripieni di gustoso pollo e verdure ricche di vitamine.

Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *