Il vomito nel cane: cause e soluzioni

Il vomito nel cane: cause e soluzioni

Il vomito (espulsione del contenuto gastrointestinale) può essere conseguenza di varie cause e non va confusa col rigurgito (­­espulsione di un corpo estraneo). Il vomito nel cane può essere causato da un pasto consumato con troppa voracità, da qualcosa di sgradevole ingerito, da un colpo di freddo o da un digiuno; in questi casi il fenomeno scomparirà senza creare grossi problemi all’animale e il cane riprenderà la sua tranquilla routine.

Solitamente il vomito viene usato come un meccanismo da parte dell’organismo per difendersi, ma se questo dovesse manifestarsi frequentemente allora sarà il caso di portarlo dal proprio veterinario di fiducia, prima che il sintomo diventi debilitante per l’animale, infatti se il vomito non venisse curato tempestivamente porterebbe l’animale a debilitazione cronica con gravi conseguenze a livello metabolico. Inoltre il vomito in concomitanza con altri sintomi, quali inappetenza, febbre, aumento dell’urinazione, perdita di peso ecc. potrebbe indicare la presenza di una patologia acuta o un’infezione in corso.

Il colore e l’odore del vomito sono importanti per una corretta diagnosi:

– se il vomito è di colore giallastro senza residui alimentari, si tratta di errori alimentari, il cane mangia troppo poco e fa un solo pasto al giorno;

– se il vomito presenta qualche striatura di sangue probabilmente si è rotto qualche capillare nello sforzo di vomitare;

– se doveste sentire odore di urina nel vomito l’animale soffrirà di grave insufficienza renale;

– se sentiste odore di feci probabilmente è in atto un occlusione intestinale;

– se vedeste sangue scuro nel vomito potrebbe essere in atto un’infezione.

In tutti i casi sarebbe opportuno un controllo dal veterinario per decidere il da farsi. Il cane inoltre potrebbe aver ingerito una pianta tossica, del cibo velenoso o essere alle prese con una malattia parassitaria, solo il veterinario potrà capire che cos’ha il vostro cane e curarlo in maniera mirata. Nel momento in cui si capisce la causa il veterinario sottoporrà il cane al trattamento fino alla scomparsa del fenomeno, in certi casi il miglioramento si vede già dopo 24 ore.

Noi della Gheda Petfood abbiamo creato un alimento che è particolarmente indicato per aiutare il cane in caso vomito e problemi intestinali, il prodotto è  Gemma Diet “Adult & Mature Sensible Intestinal”: il prodotto ha un apporto mirato di elettroliti (sostanze presenti in misure bilanciate nel plasma) che a seguito di vomito arrivano a calare, portando nel paziente debolezza. Il prodotto è stato formulato per aiutare quei soggetti debilitati anche a livello gastro-enterico.

Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *