Dermatiti allergiche nel cane: Qualche informazione

5 Giugno 2015|In Cane|2 Minuti
cane dermatite 1

Quando viene e cos’è?

Con l’inizio della bella stagione, la cute può essere soggetta a dermatite allergiche nel cane. L’infiammazione della cute che genera prurito intenso e si manifesta con arrossamento, forfora e croste. Il forte prurito porta il cane a grattarsi continuamente, con leccatine e mordicchiamenti, che causano la perdita del pelo.

A volte il cane può scuotere la testa frequentemente ed avere un senso di irrequietezza, come primi campanelli d’allarme. La dermatite di origine allergica è definita atopica quando è causata da allergeni ambientali e si presenta quindi stagionalmente. L’allergia può essere causata inoltre dalla puntura di pulci. Infine la dermatite può avere alla base di infezioni da funghi o disturbi ormonali.

Le zone più colpite solitamente sono legate alla tipologia della dermatite, ma in generale possono essere le seguenti: addome; ascelle; base della coda; dorso; estremità distali negli spazi interdigitali; gomiti; garretti; padiglioni auricolari; muso; zona perianale.

L’infiammazione cronica con il tempo può portare alla formazione di pustole, piaghe ed ulcere della cute, che possono anche sanguinare. Per questo motivo ai primi sintomi di fastidio nell’animale si consiglia di portare il proprio cane dal veterinario di fiducia, che determinerà la causa dell’irritazione. In base ai casi e alla gravità, potrebbero essere necessario:

  • un cambio di dieta, se l’animale presentasse un’allergia di tipo alimentare;
  • farmaci antistaminici in caso di allergia;
  • prodotti anti-infiammatori o integrazione con acidi grassi essenziali nel caso in cui il cane gravi in uso stato di irrequietezza continua a causa del forte prurito;
  • farmaci antifungini o shampoo, per lavaggi cutanei in caso di infezione micotica;
  • antibiotici o shampoo antibatterici per lavaggi cutanei in caso di infezione batterica secondaria;
  • bagni lenitivi per ammorbidire la cute.
Condividi