Come curare cane e gatto se hanno la dissenteria?

16 Gennaio 2015|In Cane, Gatto|2 Minuti
dissenteria cane gatto 1

Quando sono più soggetti?

Durante i mesi invernali è più frequente che i propri cani o gatti possano essere esposti al “colpo di freddo”. Esso determina alterazioni soprattutto a livello intestinale. Basta una finestra lasciata aperta che faccia corrente, il passaggio continuo dell’animale da un ambiente caldo ad uno freddo, oppure l’ingestione di acqua fredda per scatenare sintomi diarroici.

Questi possono essere legati all’infiammazione del piccolo o del grande intestino.

Cosa tenere monitorato

Le cause alla base possono essere molte, ma di solito si tratta di forme morbose sostenute da agenti infettivi patogeni opportunisti, che provocano forme diarroiche condizionate all’abbassamento delle difese dell’animale.

La diarrea si manifesta con un maggior contenuto di acqua nelle feci spesso accompagnato da una maggiore frequenza di evacuazione, come risultato di una scarsa assimilazione dell’alimento o di danni diretti provocati dagli agenti infettivi sull’intestino.

Anche il colore delle feci può essere alterato, in relazione all’agente infettivo coinvolto. Infine se si nota la presenza di sangue è opportuno avvertire immediatamente il proprio veterinario.

La diarrea nella maggior parte dei casi è una condizione auto-limitante, che si risolve nel giro di pochi giorni senza che persistano danni permanenti. In ogni caso, soprattutto se la situazione non dovesse migliore, sarebbe opportuno consultare il proprio veterinario di fiducia per individuare la causa e attuare tutte le misure necessarie per risolvere la situazione.

La diarrea infatti, soprattutto se prolungata nel tempo, è una situazione da non sottovalutare perché provoca la disidratazione dell’animale, determina la riduzione del volume di sangue circolante ed Inoltre causa la perdita di sali minerali essenziali a mantenere l’equilibrio acido-base nel sangue. Questo ostacola la digestione e l’assimilazione degli elementi nutritivi, che non essendo assorbiti possono portare al deperimento fisico dell’animale.

Consigli su come curare cane e gatto se hanno la dissenteria?

È molto importante ascoltare le indicazioni del proprio medico veterinario per sapere come superare brillantemente la situazione e seguire il protocollo medico indicato. Comprende anche la gestione dal punto di vista alimentare. È opportuno infatti in questi casi utilizzare alimenti appositamente formulati per favorire la digestione e l’assimilazione, aiutando l’intestino a riprendere la sua funzionalità.

Condividi