Il rientro dalle vacanze… stress per ri-abituarsi alla vita di tutti i giorni

Il rientro dalle vacanze… stress per ri-abituarsi alla vita di tutti i giorni

Le vacanze sono finite e anche i viaggiatori dell’ultimo minuto ritorneranno alle loro case e ai loro impegni. Il periodo di riposo è finito e riadattarsi ai ritmi della vita quotidiana potrebbe essere un po’ difficile. Una buona dose di stress da rientro non mancherà nemmeno ai nostri animali; ricominciano i ritmi concitati, le regole, gli orari da rispettare e le ore di ozio in attesa che il padrone ritorni a casa.

In aggiunta, l’arrivo dell’autunno come ogni cambio di stagione sarà un’ulteriore fonte di stress sia per noi che per i nostri amici animali. Il cambio di abitudini alimentari, di stile di vita e di locazione portano nell’animale uno stress psico-fisico rilevante, che potrebbe influire negativamente sulla salute complessiva dell’animale.

Lo stress ossidativo è ritenuto essere uno dei meccanismi legati al processo dell’invecchiamento ed è riconosciuto essere la causa scatenante di molte malattie degenerative senili. La formazione di radicali liberi tuttavia fa parte del normale metabolismo ossidativo cellulare negli animali; infatti le reazioni di ossidoriduzione che avvengono all’interno dei mitocondri della cellula generano molecole chiamate radicali liberi. Queste sono molecole fortemente instabili in quanto mancano di un elettrone e per raggiungere una stabilità attaccano qualsiasi altra molecola per impossessarsi dell’elettrone mancante; quando questo avviene la molecola “derubata” diventa a sua volta un radicale libero e così il ciclo ricomincia e si auto-alimenta. L’organismo possiede delle difese specifiche per bloccare la reazione a catena, neutralizzando i radicali, prima che questi attacchino le cellule e danneggino le loro strutture. Le sostanze antiossidanti possono essere prodotte sia a livello organico che essere assunte con la dieta; tra queste ricordiamo la catalasi, il glutatione, la superossido dismutasi e vitamine come la vitamina E e la vitamina C. Le due vitamine costituiscono nell’ambiente cellulare un potente complesso antiossidante, che agisce in maniera sinergica aumentando gli effetti positivi delle due molecole. La vitamina E infatti si lega ai grassi e protegge soprattutto la membrana cellulare di natura idrofobica mentre la vitamina C rimane sciolta nel liquido cellulare rigenerando la vitamina E esaurita. Queste vitamine importanti vengono normalmente assunte con l’alimento e la loro supplementazione è fondamentale proprio nei periodi di maggiore stress, quando le difese organiche potrebbero venire prevaricate da una produzione aumentata di radicali liberi, il cui eccesso altererebbe l’omeostasi dell’organismo.

Delle piccole accortezze possono aiutarci a rendere l’animale meno stressato:

– Il momento del bagno e la successiva spazzolata potrebbero essere un’ ottima occasione per fargli tante coccole antistress e un piccolo check-up domestico dello stato di salute per rilevare la presenza di opacità del pelo, l’integrità della pelle, lo stato complessivo del mantello e la presenza di arrossamenti, ferite o segni di parassiti.

– Tenerli impegnati nelle ore di lontananza dai proprietari è importante e si può fare nascondendo in giro per casa dei premi succulenti, come se fossero in una caccia al tesoro.

– Ristabilire una routine precisa con gradualità e reintrodurre una sana alimentazione permetterà di ritonificarli nel più breve tempo possibile.

Dalla ricerca Gheda è nata la linea Gemma Diet, una linea che può aiutare il vostro cane a ristabilirsi dallo stress termico e ossidativo e a migliorare significativamente la bellezza al mantello sciupato, oltre che che rafforzare e regolare le difese immunitarie.

– “Gemma Diet – Adult Mini & Small breeds” e “Gemma Diet – Adult Medium & Large breeds” sono alimenti che contengono olio di pesce (ricca fonte di EPA e DHA) e Vitamina E per il supporto del sistema immunitario forte ed efficiente. Inoltre l’azione sinergica tra la vitamina C ed E neutralizza i radicali liberi derivanti dallo stress ossidativo, permettendo un’ efficace protezione delle membrane cellulari.

– “Gemma Diet – Adult & Mature Sensible Hair-Skin” è un alimento che grazie all’elevato e specifico apporto di vitamina E garantisce alla cute una protezione provata contro gli ossidanti che possono aggredire la cute, come gli agenti inquinanti atmosferici, i raggi UV, i parassiti e le infiammazioni dovute a molteplici cause. Inoltre l’olio di Borragine (contenente acido gammalinolenico) in associazione con EPA e DHA provenienti dall’olio di pesce rappresentano importanti agenti anti-infiammatori soprattutto a livello cutaneo, promuovendo la guarigione delle ferite cutanee e la ricrescita del pelo. Infine l’aggiunta dello zinco combinato con gli acidi grassi Omega 6 assicura il miglioramento della bellezza del pelo e della cute anche in condizioni normali.

Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *